Insieme al Prof. Emilio Pasquini
Ore 9,15 Ritrovo presso la tomba di Dante
Il percorso, parte integrante del “Cammino di Dante”, prende il via dalla tomba di Dante, passando dinnanzi alla Basilica di San Francesco e proseguendo verso la casa Polentana di via Zagarelli alle Mura. Si prosegue lasciando il centro storico procedendo lungo l’argine sinistro dei fiumi uniti; quest’ultimo diviene poi l’argine del fiume Montone: storico passaggio utilizzato per raggiungere le nostre colline. Oltre la chiusa di S.Marco, gli argini si elevano a circa sei metri e la camminata mette in risalto i contorni delle colline e gli ampi orizzonti della pianura. Poche centinaia di metri dopo il paese di S. Marco, la camminata si conclude al parco letterario dedicato a Dante. Si richiede un contributo di 5 euro più la tessera associativa (5 euro). leggi-il-programma-del-26-maggio
Argomenti di equilibri stabili ed instabili, spunti presi dalla divina commedia e non, messi in risalto da installazioni e performance condotte dagli artisti, in un percorso itinerante serale, suggestivo e profumato di un giardino fiorito, ricco di angoli scenografici unici ( quadri di Monet riprodotti in reale ecc.). Saranno recitati parte di canti danteschi con la colonna sonora di “ Dantemotivo”…in presenza di lucifero .
N.B.
Si consigliano scarpe comode o da ginnastica
Iscrizione riservata ai soci. Tessera di iscrizione 5 euro
Per Informazioni ilcamminodidante@yahoo.it
Performance e installazioni degli artisti:
- Giordano Bezzi
- Mavis Gardella
- Felice Nittolo
- Marco Raggi
Pittore in live: Nicola Montalbini
Intervento vocale: Giovanni Tonelli
Musiche inedite improvvisate: Gilberto Mazzotti, Massimiliano Caravita
Dantemotivo: Michele Bacci, Alessandro Zurla
In ricordo di Andrea Chaves
Dopo il successo dell’anno scorso anche per quest’anno rivivremo una camminata unica nel suo genere, ricca di suggestioni e riferimenti danteschi insieme alla prestigiosa collaborazione del Professore emerito dell’Università di Bologna Emilio Pasquini che, al termine della camminata, nella Pineta di Classe, svolgerà una lezione sulla terza Cantica della Divina Commedia. La camminata in Paradiso, infatti, coniuga la maestosità della Pineta di Classe con immagini evocate in alcuni canti del Purgatorio e del Paradiso e si prefigge di far vivere al Camminatore un’esperienza visiva, olfattiva ed emozionale unica. leggi-il-programma-dell-8-settembre clicca qui una-camminata-in-paradiso
Il percorso che è parte della prima tappa del “Cammino di Dante”, segna il suo inizio dalla tomba di Dante, passando dinnanzi alla casa Polentana di via Zagarelli alle mura per fuoriuscire dalla rete urbana salendo sull’argine sinistro dei fiumi uniti; quest’ultimo diviene poi l’argine del fiume Montone: storico passaggio utilizzato per raggiungere le nostre colline. Oltre la chiusa di S.Marco, gli argini si elevano a circa sei metri e la camminata mette in risalto i contorni delle colline e gli ampi orizzonti della pianura. Poche centinaia di metri dopo il paese di S. Marco, la camminata si conclude al parco dedicato a Dante, potendo ammirare un giardino fiorito di numerose rose antiche e moderne e aiuole di piante perenni con scenografie multicolori, tra boschetti e spazi aperti dove sono esposti i cento canti parafrasati della divina commedia, il tutto arricchito dalla presenza di opere d’arte contemporanea.
Prenotazioni dal 9 aprile su trailromagna.eu
scarica qui volantino dell’iniziativa volantino-del-cammino-di-Dante-trial-romagna
Si parte dalla vecchia torre del XII secolo, restaurata nel XIV, di Oriolo dei Fichi dove il panorama abbraccia tutta la pianura Romagnola. Il Primo passo è proprio sul medioevale percorso attorno alla torre, immergendosi in un gradevole saliscendi collinare, tra vigne e altre colture della sapiente agricoltura montana faentina. A tratti affiancati dalle vecchie querce, troveremo altri percorsi sopravvissuti allo spandersi dell’agricoltura e guadagnandoci la cresta sulla valle del Lamone, attorniati da calanchi e amplissime visioni collinari, già in lontananza, potremo scorgere la nostra meta: Brisighella. Scendendo in valle per facili pendii erbosi, tra ulivi e sentieri di caprioli, faremo solo un paio di km in campi affiancati a una strada asfaltata prima di arrivare a Brisighella. Se il gruppo sarà veloce avremo tempo per fare gli ulteriori 1,2 km per visitare la pieve di Tho, diversamente sosteremo a cogliere le bellezze artistiche del convento dell’Osservanza, dove sarà ad attenderci la compagnia teatrale “degli Accesi” con performance sui passi di Dante Alighieri.
Contributo di partecipazione 10€.
Prenotazioni dal 9 aprile su Trailromagna.eu
(andata e ritorno in pullman)
Scarica volantino dell’iniziativa volantino-del-cammino-di-dante-trial-romagna
Per partecipare agli eventi del Cammino di Dante bisogna fare la tessera associativa annuale il cui costo è di 5 euro