Domenica 21 luglio Traversando la Comedia

 

L’associazione Il Cammino di Dante, in collaborazione con l’associazione PassodopoPasso, organizza domenica 21 luglio, nell’ambito del Festival della Montagna Fiorentina, un’iniziativa dedicata al Sommo Poeta e al nuovo itinerario escursionistico che si aggiunge come tappa al percorso che riscopre le antiche vie che collegano le città di Firenze e Ravenna.

Sarà un’occasione per valorizzare da un punto di vista naturalistico, culturale e artistico il territorio de Il Castagno d’Andrea – San Godenzo declamato da Dante nella Divina Commedia e attraversato dal poeta stesso, ma anche sede nel 1302 del celebre convegno fra esuli fiorentini Ghibellini e Guelfi Bianchi.

PROGRAMMA

ore 10:15

Durata: 1,30 h.

Difficoltà: moderata

Partenza dal Circolo Arci “8 Dicembre – Arnaldo Amadei” a Il Castagno d’Andrea (FI) per una passeggiata escursionistica lungo un tratto de Il Cammino di Dante fino al borgo medievale di Serignana e ritorno a cura di Manuela Guerra, guida turistica e ambientale de Il Cammino di Dante.

Durante la passeggiata si approfondiranno aspetti della vita di Dante legati al territorio oltre a nozioni di tipo naturalistico.

La passeggiata prevede momenti letterari e musicali.

Letture

Silvia Rossetti

Musica

Luca Ponticelli – tromba

Per chi partecipa a questa passeggiata c’è la possibilità di ricevere il timbro de Il Cammino di Dante se in possesso della credenziale che può essere richiesta online sul sito dell’associazione con l’iscrizione a socio da effettuare nei giorni precedenti l’iniziativa. Per i nuovi iscritti la credenziale verrà consegnata il giorno dell’iniziativa. Costo iscrizione: 12 euro.

Pranzo libero presso gli stand gastronomici allestiti al Parco Annigoni dall’associazione Andrea del Castagno per “Castagno in Festa”.

ore 15:30

Durata: 1,30 h.

Difficoltà: leggera

Ritrovo davanti all’Oratorio della Beata Vergine Maria. Passeggiata artistico-culturale nel paese, con sosta al Centro Visite del Parco e proiezione del video del nuovo itinerario escursionistico, fino alla Chiesa di San Martino a cura di Serena Zecchini, guida turistica de Il Cammino di Dante.

La passeggiata prevede momenti letterari e di spettacolo.

Letture

Silvia Rossetti

Musica

Etruria Barocca

Elisabetta Vuocolo – voce

Dimitri Betti – organetto medievale

Danza

Adria Nora Mordenti – Faenz’a Danza

Ideazione e regia

Cristiana Zama

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile partecipare ad entrambe le passeggiate o solo ad una.

La passeggiata è gratuita, salvo il costo di 3 euro a persona del noleggio della radioguida da pagare sul posto.

Le passeggiate sono a numero chiuso per cui è consigliabile la prenotazione. Verranno accettate prenotazioni anche sul posto, salvo sold out, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È indispensabile presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della passeggiata per la consegna della radioguida ed effettuare il relativo pagamento. Oltre tale orario non viene garantita la prenotazione.

Possibilità di partire da Ravenna con mini bus. Gli interessati possono richiedere informazioni e costi ai nostri recapiti.

Per informazioni contattare le guide de il Cammino di Dante:

cell. 339.3852304 – guideilcamminodidante@gmail.com – facebook.com/incontroadante