Sabato 14 Settembre 2019: camminata di inaugurazione XXI tappa Cammino di Dante
La camminata, attraversando luoghi e paesaggi che rievocano i suggerimenti poetici presenti nell’opera di Dante, rappresenterà l’inaugurazione della 21° tappa del Cammino di Dante. Dall’antico porto di Classe raggiungiamo la Basilica di S. Apollinare in Classe; ci inoltreremo poi nella pineta 1° Maggio per arrivare alla foce del Bevano (luogo aperto occasionalmente dalla forestale), dopo aver costeggiato l’incontaminato litorale. Dopo una breve sosta a Lido di Dante, si ritornerà verso Ravenna sull’argine dei Fiumi Uniti, costeggiando i capanni. A Porto Fuori visiteremo la Madonna Greca, per poi ritornare al punto di partenza.
Il percorso, di circa 31 Km in totale, è tutto pianeggiante e non presenta difficoltà tecniche. Saranno esposti e commentati lungo il percorso i pannelli dei 33 canti del paradiso. Si richiede abbigliamento adeguato sia per il sole o per pioggia, e una minima preparazione fisica nel camminare.
Per la partecipazione è obbligatoria l’adesione all’associazione “il Cammino di Dante” tramite tessera associativa al costo di 8 euro. Ritrovo davanti all’antico porto di Classe, in via Marabina 7 (zona Ponte Nuovo) alle ore 8.45 per le iscrizioni. Partenza ore 9.
Per info e prenotazioni:
mail: ilcamminodidante@yahoo.it
tel: +39 327 4233183 (Giordano Bezzi) – +39 345 4540524 (Oliviero Resta)