Tappe e percorso
L’emergenza Alluvione della Romagna richiede alcuni adeguamenti del percorso e nei pernottamenti. Sconsigliamo di partire per il Cammino per tutto il mese di Giugno o comunque fino a nuova comunicazione. Dobbiamo avere il tempo di verificare le condizioni dei sentieri e le frane lungo il percorso nella parte dell’appennino romagnolo (che sono moltissime). Chiunque parta prima di una nostra valutazione lo fa a proprio rischio e pericolo. Per i dettagli e le problematiche tappa per tappa visualizzare la pagina “Bollettino del Cammino“. Alcune tappe potrebbero subire variazioni.
Quest’anno a causa di una incompleta manutenzione della segnaletica dovuta all’alluvione, consigliamo vivamente a tutti di partire con la App del Cammino di Dante. Verrà inviato in fase d’iscrizione anche un link contenente le variazioni di percorso dovute a frane e smottamenti (verrà fornito anche per tutto il 2024). Grazie al GPS e alla traccia del percorso sarà impossibile perdersi.
Il Cammino di Dante consiste in un percorso sia motorio che culturale, storico e spirituale. Il Cammino racchiude infatti due identità: una più statica, relativa alla ricerca geografica dei riferimenti poetici; la seconda invece che comprende sfide fisiche, così come introspettive e culturali, immergendo i “via-danti”. Il cammino può essere percorso da maggio fino a ottobre. Alcune tappe sono semplici e pianeggianti, altre in salita e più impegnative. Per questo motivo è importante studiare e programmare il proprio Cammino secondo le proprie esigenze. Il percorso è percorribile anche in mountain bike, ma consigliamo questa opzione solo ed esclusivamente a biker molto esperti. Attualmente stiamo valutando la possibilità di poter percorrere alcune tratte anche a cavallo.
Di seguito la lista delle tappe da noi individuate – tutte da noi personalmente sperimentate – corredate da una scheda riportante dettagli sulle caratteristiche tecniche del percorso e sui principali luoghi di sosta e ristoro. Nei vari punti di sosta, ristoro e ricovero, troverete affisse parti della Divina Commedia, stimolando una parafrasi simultanea e collegata ai luoghi che i viandanti si troveranno di fronte.
ATTENZIONE: Per chi sta pianificando il percorso, prima di partire occorre prenotare 2/3 settimane prima e 2 mesi prima per luglio e Agosto in quanto i posti disponibili sono limitati e ci potrebbe essere il rischio di non trovare da dormire. Il nostro auspicio è che il nuovo governo italiano possa promulgare una normativa simile a quella che il governo spagnolo promulgò anni fa per Santiago di Compostela, in modo tale da agevolare i viandanti nel loro cammino lungo le orme del Sommo Poeta
EQUIPAGGIAMENTO
Il percorso del Cammino di Dante è lungo circa 380 km e varia a seconda delle alternative di alcune tappe dantesche come ad esempio quella dell’Acquacheta o a Castel San Nicolò-Poppi. Bisogna quindi organizzare bene il viaggio, decidendo quali sono le cose indispensabili per affrontare i passi più impegnativi. Il sacco a pelo è d’obbligo in quanto è possibile utilizzare anche vari bivacchi lungo il percorso.
Nei periodi estivi, per il camminatore medio, lo zaino non dovrebbe pesare più di 10 kg. Di seguito l’equipaggiamento consigliato:
- un buon paio di scarponi
- uno zaino robusto e pieno di tasche
- giacca a vento con cappuccio impermeabile
- sacco a pelo leggero
- telefono cellulare con batteria carica e power bank
- materassino leggero di gomma da campeggio
- cappello e creme per proteggersi dal sole
- un bastone o dei bastoncini da trekking
- un coltellino multiuso
- per ogni tappa, almeno due bottigliette d’acqua da mezzo litro, oppure borraccia
- pane, cioccolata, frutta, tavolette energetiche (alcune tappe non hanno lungo il percorso punti acqua e negozi di alimentari vicini)
- ricambio vestiti (almeno 4 magliette e quattro slip) un paio di pantaloni lunghi e corti (ne esistono da trekking in cui si può togliere la parte inferiore sotto al ginocchio); una felpa calda.
- un blocco per gli appunti e una macchina fotografica
- la Cartoguida ufficiale del cammino con i numeri utili e l’elenco dei punti di accoglienza in modo da poter timbrare Le Credenziali del Cammino.
Ringraziamo per la collaborazione
RIFUGIO LA CAPANNINA | EDIZIONI MINERVA | LEONARDO’S ROOMS B&B | HOTEL LA MERIDIANA |
I MERISI AGRITURISMO | ANTICA POSTA FLORENCE HOUSE | LA SABBIONA | LITTLE PEPI & SOTTOPONTEVECCHIO |
HOTEL ALINARI FIRENZE |
RIO DEL SOL |
|
|
FATTORIA IL POETA |
AFFITTA CAMERE LA SPIGA |
B&B Cà LE STELLE |
|